Costellazioni familiari con l'acqua

Comprendi e trasforma l’amor che ti muove.

“Tutti noi ci ammaliamo per amore e possiamo guarire solo attraverso l’amore” Berth Hellingher

Cosa sono le costellazioni familiari con l'acqua

Schema delle Costellazioni familiari sistemiche
Schema delle costellazioni familiari con l'acqua

Dalle costellazioni familiari sistemiche di B.Hellingher hanno avuto origine le costellazioni familiari con l’acqua guidate da Laura Costa.  

Sono l’unione della tecniche di Hellinger  con  l’arte maieutica (dialogo Socratico) e l’elemento acqua come luogo in cui specchiare la  nostra vita.

Le Costellazioni Familiari con l’acqua sono un metodo che ti aiuta a risolvere i conflitti interiori che hanno inevitabilmente radice nella famiglia d’origine.

L’ intima dissonanza si manifesta con malesseri fisici ed emozionali, disagi nelle relazioni interpersonali e difficoltà a realizzarti nella vita.

La tecnica delle costellazioni familiari con l’acqua ti aiuta a calmare la mente, a guardare lucidamente il disordine interiore e a portare verità e giustizia nel tuo sistema di appartenenza e quindi in te.

Un processo di risoluzione dall’amore malato, grazie al contatto con l’amore che guarisce. Il tuo sentire, pensare e agire sono ora coerenti e armonici. Recuperi così gioia, vitalità ed equilibrio da assaporare e utilizzare nel quotidiano.

Scopri come sono nate le costellazioni familiari con l’acqua.

AMORE MALATO

Afflizione

Inatttività

Squilibrio

AMORE CHE GUARISCE

Gioia

Vitalità

Equilibrio

Il conflitto interiore e la famiglia d’origine

Berth Hellinger, il creatore delle costellazioni familiari sistemiche, da cui hanno origine quelle con l’acqua, chiarisce come il conflitto interiore ha inevitabilmente radici nei vissuti della famiglia di origine.

Confronto tra le Costellazioni familiari sistemiche e con l'acqua

Se i tuoi avi hanno vissuto ingiustizie, violenze, furti, esclusioni, guerre o in generale vite dolorose questo può condizionare la tua esistenza.

Quegli eventi infatti vengono memorizzati dal DNA sotto forma di impulsi.

Il DNA è una vera e propria banca dati che plasma il tuo corpo fin dai primi istanti. Le sue informazioni inoltre ti “insegnano” a reagire al mondo, a riconoscere cosa è buono o cattivo, sano o malato, giusto o sbagliato.

Questo è quello che in pratica gli psicologi chiamano inconscio. Parli, agisci, pensi senza essere realmente consapevole di cosa ti muove. Perché fai certe scelte o hai certi pensieri o sentimenti. Il disagio, il problema, il blocco viene a dirti che qualche cosa non va. Che c’è un conflitto da risolvere. Quei codici ereditati dai tuoi antenati possono infatti entrare in contrasto con la tua natura più profonda, unica e differenziata dal contesto. Ecco l’amore che ammala di Hellingher.

La tecnica delle costellazioni familiari con l’acqua ti permette di osservare il conflitto, di portare ordine, equilibrio e appartenenza nella famiglia d’origine e quindi in te. Puoi ora prendere la vita nelle tue mani e “farne ciò che ritieni meglio”. Le costellazioni familiari con l’acqua aiutano a sapere che, se anche farai diverso da loro, apparterrai sempre a quella famiglia, per diritto di nascita.

Ecco l’amore che guarisce di cui parla Berth Hellinger.

Ecco l’amore che guarisce di cui parla Berth Hellinger.

A cosa servono le costellazioni familiari

1- uscire dalla prigione in cui vivi.

Sicuramente durante la seduta individuale di costellazioni familiari con l’acqua puoi scoprire cos’è nella realtà la prigione in cui ti senti e vivi. 

Trovare la porta, ogni cella ne possiede una e provare ad aprirla. Se vuoi uscire dalla gabbia, trovi sostengo ai tuoi passi. Se invece il terrore di uscire è troppo e decidi di rimanerci dentro, vieni accompagnato nell’integrazione della tua verità e giustizia.

Importante è fare scelte coerenti.

Se ti senti in gabbia può essere che tu stia vivendo un irretimento. 

 

Con le costellazioni familiari in forma d’acqua lasci con amore il destino a chi lo ha vissuto e torni a vivere la tua vita.

Berth Hellingher definisce “irretimento” quella forza o legge inconscia che ti può portare a voltare le spalle alla tua vita. Per questo potresti: voler seguire il destino di qualche appartenete della tua famiglia. Ad esempio nella morte. Escluderti dalla vita perché qualche altro familiare è stato escluso. Auto-condannarti a una vita di rinunce per espiare la pesante colpa di qualche genitore. Questo tipo di amore malato è molto potente, difficile da immaginare e comprendere. Malattie importanti e ripetute, continui incidenti, relazioni strazianti e violente, perdita continua di ricchezze potrebbero essere l’effetto, nel quotidiano, di un irretimento.

 

Gli avi ringraziano e l’amore pure.

2- esprimere potenziale e talenti.

Sicuramente durante la seduta individuale di costellazione familiare con l’acqua puoi entrare in contatto con le tue risorse mentali e vitali. Puoi intuire cosa ti limita e come ti sentiresti se le utilizzassi pienamente. Se decidi di farlo, trovi appoggio nel superare i blocchi. Se invece ti senti troppo in colpa nell’esprimerti pienamente, verrai sostenuto nel prendere la decisione più giusta è vera per te.

 Importante è fare scelte coerenti.

Sei hai difficoltà a usare o percepire i tuoi talenti o reprimi il tuo potenziale stai esprimendo in modo errato la tua fedeltà alla famiglia.

Con le costellazioni familiari in forma d’acqua ti senti parte della famiglia anche se fai diverso e meglio di loro.

Berth Hellingher definisce “lealtà famigliare” quella forza o legge inconscia che ti spinge a restare dentro i parametri, scelte e condizioni che hanno preservato l’esistenza della famiglia. Se questo ti permette di realizzarti c’è amore sano. Se invece il “faccio come voi” ti costringe a tarpare le tue ali, c’è amore malato.Pensare che occuparsi della felicità degli altri è meglio che occuparsi della propria può farti rimanere nel dolore, nella privazione e nel fallimento. Se la tua famiglia a vissuto questo, lo vuoi inconsciamente vivere anche tu. Se facessi il contrario ti sembrerebbe di tradire qualche cosa o qualcuno. Nell’ombra agisce la paura di essere meglio di quelli che ti hanno dato la vita. Questo è errato. Solo realizzando pienamente il tuo destino partecipi realmente al benessere del sistema a cui appartieni. Tu sei lo scopo dei tuoi avi.

 

Gli avi ringraziano e l’amore pure.

3- avere relazioni ricambiate e appaganti.

Sicuramente durante la seduta di costellazioni familiari con l’acqua entri in contatto con il desiderio profondo di vivere relazioni gioiose e nutrienti. Li scopri anche quale stato si frappone tra te e la possibilità di vivere tutto ciò. Una volta compreso il meccanismo, vieni accompagnato dalla facilitatrice a sentire i giusti movimenti da fare.

 Importante è fare scelte coerenti.

Se hai difficoltà a chiedere, se pensi “che tanto è tutto inutile”, se ti contrai e ti chiudi nelle relazioni la causa può essere nel movimento interrotto vissuto da bambino.

Con le costellazioni familiari in forma d’acqua potrai portare a termine il movimento interrotto e risentire in te l’amore.

Berth Hellingher definisce con “movimento interrotto” il momento in cui il flusso d’amore ed energia vitale, tra te infante e i tuoi genitori, si è spezzato. I possibili eventi possono essere tanti: operazioni, malattie gravi, morte, incapacità affettive, arrivo di un’altro bebè, parto difficile, stato d’ansia elevato durante la gestazione. Al di là della causa, questa interruzione provoca un vero e proprio shock, un vero e proprio blocco della coscienza. Una pietra pesante schiaccia la tua esistenza e la possibilità di fidarti della vita. Amore, protezione, nutrimenti vengono improvvisamente esclusi dalla tua quotidianità in un periodo in cui dipendi totalmente dai genitori e sopratutto dalla madre.

 

Gli avi ringraziano e l’amore pure.

4- scoprire qual’è la cosa giusta da fare

Sicuramente durante la seduta di costellazioni familiari con l’acqua hai la possibilità di dipanare la matassa. Vedere lucidamente tutti gli elementi della questione e trovare la soluzione. Comprendere qual’è l’aspetto che ti fa sentire fatica, confusione o resistenza nell’attuarla. Verrai quindi supportato nel cercare la decisione più armonica, nel rispetto di ciò che senti giusto e vero per te in quel momento.

 Importante è fare scelte coerenti.

Se hai difficoltà a scegliere, lasciar andare, cambiare situazioni o atteggiamenti potresti trovarti davanti alla difficoltà di reggere il senso di colpa o il tradimento.

Con le costellazioni familiari in forma d’acqua porti ordine, equilibrio e appartenenza nel tuo sistema di riferimento e quindi in te.

L’essere umano prova colpa quando percepisce gioia e vitalità. La soluzione viene percepita come un tradimento e un rischio. Il dolore, l’infelicità, i problemi fanno sentire innocenti, amorevoli e fedeli. Il dolore accomuna, la gioia isola. Questo è un retaggio antichissimo, conservato nelle profondità del nostro cervello primitivo. Nella preistoria ci siamo salvati come specie perché ci si muoveva e cacciava in gruppo. Al tempo dei mammut se uscivi dal clan rischiavi la morte. Nonostante il contesto sia enormemente cambiato, quella memoria è così impressa nel nostro cervello che ancora oggi entra in funzione. Per questo il passaggio dal problema alla soluzione può essere complesso.

 

Gli avi ringraziano e l’amore pure.

5- trovare pace, gioia e vitalità.

Sicuramente durante la seduta di costellazioni familiari con l’acqua hai la possibilità di entrare in contatto con lo stato che cerchi.

Vedere quali sono gli impulsi che ti portano fuori da tale stato e osservare attentamente cosa ti capita se smetti di dare attenzione a quegli impulsi. Potrai quindi portare consapevolezza sul tipo di attenzione che hai bisogno di tenere per stabilizzare quella pace, gioia e vitalità.

Importante è fare scelte coerenti.

Se ti agiti, vai in ansia, ti turbi o perdi di lucidità potrebbe essere che le esperienze passate vincono sul futuro. 

Con le costellazioni familiari in forma d’acqua esci dalla terra conosciuta e vai dove il futuro ti porterà.

I cristalli di neve sono tutti diversi. Per quanti siano, mai si replicano. Così è per gli esseri umani. Potrebbe esserlo anche per gli eventi della vita? Difronte a uno stimolo tendi a ripetere ciò che hai imparato dall’esperienza tua o di altri. Reagisci automaticamente associando ciò che accade ora, a ciò che è già accaduto. Ecco da dove arriva la sensazione di rivivere sempre gli stessi eventi. Se nel fatto originario è stato utile reagire come hai reagito puoi dire con assoluta certezza che è giusto continuare così? Cosa succederebbe se prima di fare o dire qualunque cosa ti concedessi momenti di riflessione? Quali nuove esperienze ti potresti regalare?

 

Gli avi ringraziano e l’amore pure.

Come funzionano le costellazioni familiari con l'acqua

Laura Costa, la tua guida delle costellazioni famigliari con l’acqua, ti accoglie nel suo studio.

Ti invita ad accomodarti sulla sedia.

Conflitti e risoluzioni

La mente si calma

Davanti a te, una bacinella piena d’acqua.  La mente si calma

A contatto con l’acqua, naturalmente, la mente incomincia a funzionare in modo diverso. Si attiva quella che Wallace J.Nichols ha definito “mente blu”.

Uno stato che ti scollega dal flusso tamburante di informazioni incoerenti che ti abitano. In poche parole: ti rilassi. La qualità dei pensieri cambia e il tuo sentire più profondo può iniziare a venire a galla. L’intima e biologica verità può essere complessa da contattare, sopratutto se c’è poca abitudine ad ascoltare “le parole” di corpo, mente e cuore.

Per facilitare il processo di emersione delle tue verità profonde Laura Costa utilizzata l’arte maieutica.

Il metodo socratico che, attraverso il dialogo, l’ascolto empatico e le domande ti aiuta a contattare, vedere e nominare quegli impulsi, pensieri, sensazioni ed emozioni che vivono nell’ombra. Per questo fuori dalla tua coscienza ordinaria e quotidiana.

Questo dialogo, sia interiore che esteriore, ti aiuta a definire più chiaramente: cosa vuoi per te e cosa ti impedisce di raggiungere il risultato desiderato. Le informazioni prima confuse incominciano a trovare un ordine e un’identità. Il discorso incomincia ad avere una sua coerenza.

Nelle memorie i conflitti

Le memorie di fatti, persone e sentire ereditati dai tuoi avi possono ora essere identificate.

Vicino alla bacinella d’acqua troverai dei tasselli di legno colorati. Servono a rappresentare fuori ciò che hai riconosciuto dentro. Per ogni fatto, persona e sentire scegli un tassello che metti nell’acqua.

Questo ti permette di vedere la situazione da un’altro punto di vista, nel vero senso della parola. Osservare da fuori qualche cosa che ti ha sempre turbato, confuso o paralizzato, ti fa entrare in uno stato di maggiore lucidità e presenza mentale.

I rappresentanti di legno intanto si muovono sul pelo dell’acqua.

Passi da uno stato ordinario della mente, a uno stato straordinario. La materia bianca del tuo cervello entra in azione. Arrivano intuizioni, collegamenti e risposte inaspettate. Percepisci soluzioni. Venere, dea della bellezza, dell’amore e della fecondità, emerge dalle tue acque. Affinchè la tua mente ordinaria possa comprendere e stabilizzare le rivelazioni avute dalla mente straordinaria, vengono usate le frasi di guarigione.

Le frasi di guarigione sono il cuore dell’incontro.

Queste frasi sono costruite per integrare nel corpo ogni esperienza vissuta fin qui. Per radicare nel tuo sistema quelli che Berth Hellinger definisce gli ordini dell’amore: ordine, equilibrio e appartenenza. Quando questo accade entri in uno stato di coerenza cardiaca.

Gli ordini dell'amore

L’Amore è una parte dell’ordine, l’ordine precede l’amore e l’amore può solo svilupparsi in base all’ordine. Non si possono violare gli ordini, nemmeno per amore.” Berth Hellingher

Gli ordini dell’amore sono le tre leggi fondamentali di cui parla Bert Hellingher. Costituiscono la teoria base delle costellazioni familiari sistemiche, da cui sono nate quelle con l’acqua. Le leggi da cui ha origine l’amore sono appartenenza, ordine ed equilibrio. Quando riesci a far vivere queste leggi dentro te, porti amore, quindi verità e giustizia, nel tuo sistema di riferimento. Così sei libero di fare della vita il meglio per te sapendo che se anche farai diverso da loro apparterrai sempre alla famiglia.

I battiti diventano regolari.

Si placa l’iperreattività dell’amigdala. Il sistema nervoso funziona in modo armonico. Entri in uno stato profondo di calma, centratura e padronanza di pensieri, emozioni e situazioni. Riconosci cosa è vero e giusto. L’amore che guarisce diventa esperienza.

Il conflitto è placato e sei mosso da un’amore sano.

Ora il sentire, il pensare e l’agire sono coerenti e armonici. Recuperi così calma, gioia, vitalità ed equilibrio da assaporare e utilizzare nel quotidiano.

Qualunque cosa scegli di fare da questo stato è un successo assicurato.

A questo punto si possono togliere i tasselli dalla bacinella e rovesciare l’acqua nel lavandino. Questi due gesti scandiscono la chiusura dell’incontro. Arrivati alla fine del libro, lo si ripone in libreria. Alla fine di un viaggio, si salutano i compagni. Quando il sonno finisce, arriva il risveglio. Alla fine del bagno si butta via l’acqua

L'acqua e le costellazioni familiari

Come dice lo scienziato Albert Szent-Gyorgyi. “L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.” Tu quindi sei una forma d’acqua piena di misteri, memoria e vita. Per questo nelle costellazioni familiari con l’acqua, la bacinella che hai davanti a te diventa l’ambiente in cui specchiare l’attività della tua mente, del tuo corpo e della tua vita. Diventa l’ambiente in cui riflettere il tuo conflitto interiore per trovare soluzione. In questo verrai accompagnato da una guida esperta. Laura Costa possiede gli strumenti per farti accedere a quella parte di te sommersa, dimenticata, rimasta senza voce, innominata. Aggiungere l’elemento acqua, al metodo tradizionale delle costellazioni familiari sistemiche di Berth Hellinger, rende questa tecnica più intima, naturale e in armonia con te e le tue possibilità.

acqua e mente

La mente è come l’acqua, basta una foglia caduta ad agitarla, figuriamoci gli eventi della vita quanto possono turbarla. Quando la mente è agitata diventa difficile vedere e sentire chiaramente quello che ti accade ed il perché. Quindi può essere complesso trovare una soluzione al tuo problema qualunque esso sia.

Quando però la mente incontra l’acqua, si calma. Le tue percezioni si ampliano. Questa è una delle ragioni per cui, nelle sedute individuali di costellazioni familiari è presente l’acqua. E’ dentro a un recipiente posto davanti a te. Le neuroscienze stanno facendo tante scoperte sul perché la mente a contatto con l’acqua cambia di stato. Al di là di ciò che la scienza dice, sicuramente lo sai anche tu. Basta pensare a come stai dopo un bagno, una doccia, quando sei al mare o guardi un fiume scorrere.

acqua e corpo

Essendo il tuo corpo fatto per il 99% di molecole d’acqua, possiamo dire che tu sei una forma d’acqua. Le costellazioni familiari sono una tecnica in cui tu, in quanto forma d’acqua, ti specchi nell’acqua.

«Fingiamo di poterci entrare, Frufrù, fingiamo che lo specchio sia morbido come un velo, e che si possa attraversare. To’, adesso sta diventando come una specie di nebbia… Entrarci è la cosa più facile del mondo». Ed ecco che Alice attraversa lo specchio per ritrovarsi in un altro spazio tempo. Succede così anche nelle costellazioni familiari con l’acqua.

L’acqua fuori e dentro di te diventa l’ambiente da indagare per cercare la soluzione al tuo problema. In te giacciono mondi inesplorati, memorie sopite e tesori nascosti. Tu sei sia il mare da esplorare che l’esploratore stesso. A sostenerti in questo viaggio una guida che, grazie all’esperienza, ti fornisce strumenti di navigazione, ti aiuta ad orientarti con le stelle, collabora con te nel superare i venti marini e le possibili tempeste. Alla fine del viaggio porti a casa una rinnovata consapevolezza e una soluzione.

acqua e vita

L’acqua è il primo elemento con cui entri in contatto sin dal tuo concepimento. Così è per i tuo genitori, i tuoi nonni e tutti i tuoi avi. Pensa quanto “sa” naturalmente l’acqua di te, delle tue radici familiari e della vita. Ci sono leggi e dinamiche biologiche che lei conserva e trasmette da prima che l’uomo esistesse, da prima che i primi organismi monocellulari facessero la loro comparsa sulla terra. Se le “conosce” lei, le conosci anche tu.

Anche se per accedere a quelle informazioni può essere complesso. Per questo affianco a te c’è una guida che tante volte lo ha fatto e può quindi guidarti in questo. La coscienza ordinaria è limitata, porta alla consapevolezza solo il 5-7% di te. Tutto il resto è contenuto nei 37,2 triliardi di cellule del tuo corpo che sono costituite da acqua e DNA. La cosa meravigliosa quindi è che tu hai un ambiente dove poter trovare tutte le informazioni per comprendere come, dove e perché è iniziato il disordine che sta all’origine del tuo problema.

acqua e memoria

I premi nobel Ardem Patapoutian e David Julius, hanno spiegato come ogni cellula può percepire stimoli dannosi o utili. Questo significa che, sin dal tuo concepimento, hai iniziato a reagire alle informazioni che ricevevi dal mondo esterno in base ai messaggi contenuti nel DNA, anche detto libro della vita. Il tuo DNA prende le informazioni da quello dei tuoi genitori. Quindi la cellula, fatta d’acqua e DNA, contiene molte memorie o informazioni. Impulsi. Nel crescere dentro e fuori dalla pancia della mamma continui, fino a circa i 2-3 anni di età, a reagire al mondo senza però poter nominare ciò che percepisci. Ecco cos’è l’inconscio ed ecco perché l’acqua ne è il simbolo. Molte delle cose che provi, vivi e sperimenti sono fuori dalla tua coscienza, cioè avvengono senza che siano identificate, nominate, comprese. Per questo sfuggono alla mente ordinaria. Con le costellazioni familiari con l’acqua le puoi ricordare, nominare e comprendere. Attraverso le frasi di guarigione porti nel tuo sistema ordine, equilibrio e appartenenza. Ora verità e giustizia sono in te. Accedi alla forza d’amore. Questo ti mette nella posizione di poter modificare il tuo sentire, pensare e reagire. Sperimenti ora la coerenza che ti muove a scelte armoniche.

La guida

Mi chiamo Laura Costa e sarò la tua guida durante la Costellazione Familiare con l’acqua. 

Ogni guida ha delle sue prerogative e i suoi talenti particolari.  

Quelle che mi caratterizzano sono:

  • La capacità di riconoscere i talenti e richiamarli affinché durante l’incontro tu possa renderti conto delle risorse a disposizione e iniziare un lavoro di rafforzamento delle stesse anche nel quotidiano.
  • L’ascolto profondo delle tue parole e del tuo sentire da cui far scaturire le giuste domande che sviluppano in te una sempre maggior attenzione a ciò che ti capita. 
  • L’intuizione, grazie alla quale riesco a percepire cose nascoste o difficili da nominare e a fare collegamenti tra ciò che ti accade e il mistero che ti avvolge.
  • La lucidità grazie alla quale riesco ad accogliere anche i turbamenti più importanti. 
  • L’apertura di cuore mi permette di infondere calma anche nei momenti di agitazione.
  • Il sorriso e la dolce ironia aiuta a smorzare i momenti ossessivi e le trappole della mente in cui a volte ci si incastra. La verità è semplice a volte un sorriso lo ricorda più di mille parole.

Il compito che mi sono data come guida è:

  • sostenerti nella definizione della terra da raggiungere cioè cosa vuoi per te.
  • Identificare la stella polare cioè quali sono i talenti, spesso nascosti o mai visti, che hai. 
  • Fornirti tutte le istruzioni per comprendere cosa sta accadendo fuori dalla sua coscienza. Quali memorie si frappongono tra il desiderare e il realizzare, tra il dire e il fare. In poche parole qual’è il mare da attraversare. Quali memorie biologiche dal passato bloccano il raggiungimento della meta.

 Durante l’esplorazione del tuo “mare”. Ti ricordo l’utilizzo della stella polare, cioè le tue risorse, per orientarti. Coadiuvo nelle manovre. Fornisco strumenti utili affinché il capitano, tu, possa trovare la manovra giusta che gli permette di arrivare allo stato desiderato. La terra che il tuo  “io grande” ti sei promesso.

Quanto dura una seduta?

La seduta di costellazioni familiari con l’acqua dura un’ora e trenta minuti.

Quante costellazioni bisogna fare?

Il numero di costellazioni utili per risolvere il problema può variare in base al tipo di questione posta, al livello di disponibilità a contattare certe emozioni, al bisogno profondo di cambiamento

  • Ci sono casi in cui basta una costellazione sola per risolvere la questione.
  • Ci sono situazioni invece dove ne servono almeno 3-4 per risolvere la questione.
  • Ci sono persone che scelgono di farlo diventare un vero e proprio percorso di crescita personale.

Tempo utile tra una costellazione e l’altra

In ogni caso il tempo utile tra una costellazione e l’atra è di tre settimane.

Infatti il processo che avviene durante la seduta ha bisogno di un periodo di decantazione prima di procedere oltre.

In rari casi si fa ogni due settimane ma solo in casi di profondo bisogno.

Percorso psicologico e costellazioni familiari con l’acqua

In ogni caso il tempo utile tra una costellazione e l’atra è di tre settimane.

Infatti il processo che avviene durante la seduta ha bisogno di un periodo di decantazione prima di procedere oltre.

In rari casi si fa ogni due settimane ma solo in casi di profondo bisogno.

Costellazioni familiari con l’acqua e pratiche di crescita personale e spirituale

Le costellazioni famigliari con l’acqua possono abbinarsi ad altre tecniche che puoi trovare sia all’interno di Valigie Leggere come il coaching, lo yoga della mente, lo yoga, l’agopuntura, il Chi Gong e i percorsi d’arte.

In generale per chi lavora su di se e sta cercando di comprendere chi è, cosa vuole, come esprimere il proprio potenziale e sopratutto comprendere che ci fa in questo mondo, la costellazione familiare con l’acqua è un ottimo collante.

La costellazione familiare con l’acqua sono un ponte tra passato e futuro, tra alto e basso, tra fuori e dentro, tra mente e cuore, tra spirito e corpo. Allenano la sensibilità corporea utile a connettersi ai tanti livelli di cui siamo composti.

Giorni e orari

Nella sede di Bologna  puoi prenotare quando vuoi la tua seduta di costellazioni familiari con l’acqua gli orari di ricevimento sono dalle 9.00 alle 22.00 dal lunedì alla domenica.

Sede di Bologna

Il laboratorio si trova a Bologna, in Via Jacopo Della Quercia n.20.

Puoi raggiungermi con i mezzi pubblici, la fermata degli autobus più vicina “Sacro Cuore” (2 minuti a piedi) è servita dalle linee 11a 11b, 11c, 21, 25, 27a, 27b e 35.

Se vieni con il treno prendi l’uscita Carracci e mi raggiungi con una piccola passeggiata di 5 minuti.

Se vieni in macchina il parcheggio è a pagamento fino alle 18,30 (domenica esclusa) e costa 1,5 € all’ora.

La bicicletta puoi parcheggiarla comodamente ed è disponibile una postazione BikeSharing.

Costi

10di iscrizione all’associazione culturale Valigie Leggere

70 € per ogni seduta