Il Grande Ettore
Liberamente tratto dal libro di Magali Le Huche (ed. Settenove) , accompagnano lo spettacolo i suoni di Antonio Masella.
Lo spettacolo nasce su richiesta del Festival di letteratura per l’infanzia “Uscire dal Guscio”, organizzato dall’Associazione Genitori Rilassati
Lo spettacolo può essere realizzato come
teatro di figura e attore
teatro di carta
Una storia ambientata nel luogo magico del circo, con trapezisti, clown, domatori, giocolieri e … ETTORE, un uomo particolare, robusto fino all’inverosimile ma anche dotato di una sensibilità delicata e sognante.
Il pubblico va in visibilio per i suoi numeri di forza sovrumana al punto che qualcuno, dietro le quinte, per invidia fa di tutto per screditarlo ed umiliarlo, svelando una sua passione segreta.
Ma la ballerina Smeraldina, che ammira la bellezza d’animo di Ettore, gli offre il sostegno e la sua complicità e insieme risolleveranno l’intero circo da una calamità che lo aveva distrutto.
La storia viene presentata attraverso diverse e concomitanti modalità espressive: rappresentazione teatrale, scenografie animate e termina con un coinvolgimento di tutti i bambini rivivendo insieme il cuore della narrazione.
Questa storia è anche l’occasione di riflettere sui nostri schemi mentali che alle volte si cristallizzano in veri e propri stereotipi, e uno stimolo a muovere le nostre idee verso altri orizzonti.
La vita può ancora incantarci.
Obiettivi educativi
accogliere e rispettare le differenze
Spazio necessario
La scenografia comprende la classica Baracca dei burattini.
Adatto a spazi medio/grandi, teatri, e spazi all’aperto
Adatto a spazi piccoli, dall’appartamento, alla biblioteca, al piccolo teatro.
Preferibile una situazione di buio completo e adatto a un pubblico di tutte le età.
Scheda tecnica
Durata
50 minuti
40 minuti
Spazio scenico
minimo 6×6 mt
minimo 3×2 mt
tempo di montaggio
2 ore
1 ore
tempo di smontaggio
2 ore
1 ore
necessità
corrente elettrica 220v
Costi e prezzi
Da concordare